Ogni opera stampata ha una sua ombra che indica da che parte viene la luce.

Quell’ombra è il segno dell’editore.
(Valentino Bompiani)

 

Dare vita a un libro è un atto di amore e come ogni atto d’amore contiene in sé sacrificio, alienazione, dipendenza, volontà e piacere, fisico ed intellettivo. Quando un umano inizia la sua metamorfosi in autore, assiste a un naturale e irrazionale evolversi della sua quotidianità: necessità, urgenza, imprescindibilità diventano le pulsioni principali del suo vivere, del suo relazionarsi con l’Opera e, al contempo, con tutto il resto del mondo che resta alle sue spalle. Quando un essere umano inizia a diventare autore, il suo mondo monodirezionale diventa un infinito di universi paralleli in costante convivenza e contaminazione.

 

Essere editore è possedere le chiavi di questo multiverso, rispettarlo, comprenderlo, proteggerlo.

 

Les Fleurs edizioni nasce con l’onirico obiettivo di creare un luogo, simbolico e reale, in cui gli autori possano sentirsi protetti e legittimati, compresi e rispettati, accompagnati nel percorso creativo e, ancora più importante, nell’incontro con il lettore. Perché se è vero che l’autore è custode di infiniti universi, è altresì vero che il lettore ne vuole legittimamente divenire abitante ed è fondamentale compito dell’editore garantire che ogni nuova cittadinanza sia proficua, onesta, preziosa.

 

È proprio alla luce di queste premesse che si definisce il nostro concetto di editoria: essere in pieno al servizio dell’opera letteraria, divenire ponte tra l’autore e il lettore, garantendo a entrambi rispetto e dignità, a prescindere dalle mode e dalle influenze del mercato. Abbiamo voluto creare un giardino simbolico, in cui prenderci cura dei fiori che ne sbocceranno, belli, unici, preziosi e che, spesso, rischiano di passare inosservati nella massiva produzione industriale. Selezionare, curare e pubblicare un libro per Les Fleurs è un atto d’amore ed è per questo che tutte le operazioni si svolgono con cura artigianale, da persona a persona, rendendo ciascuna opera un unicum.

 

Il percorso editoriale inizia con un’attenta e curata selezione delle opere che ci sono sottoposte: una volta definito il “potenziale” del testo, viene identificato un tutor che avrà il compito di seguire lo sviluppo dell’opera, nelle sue fasi di produzione e diffusione, sempre in sinergia con l’autore e con la direzione editoriale. Proprio per garantire la maggiore possibilità di accesso, Les Fleurs organizza bandi di selezione tematica delle opere, destinati a soggetti e utenze specifiche, e canali di libera presentazione, sempre attivi.

LES FLEURS edizioni

Vuoi maggiori informazioni sulle nostre pubblicazioni o hai domande su come presentare una tua opera?

Compila il form sottostante e sarai ricontattato il prima possibile. 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now