PROGRAMMA

Mostra altro

SABATO 26 maggio

ore 10.00 - Museo Lombroso (via Pietro Giuria, 15 - Torino)
Visita museale
"CRIMINALI NATI"
a cura del Museo Lombroso

Nel 2009, a cento anni dalla morte di Cesare Lombroso, fondatore dell’antropologia criminale, si è riallestito il “suo” museo, unico al mondo. Le collezioni comprendono preparati anatomici, disegni, fotografie, corpi di reato, scritti e produzioni artigianali e artistiche, anche di pregio, realizzate da internati nei manicomi e da carcerati. 

Il nuovo allestimento vuole fornire al visitatore gli strumenti concettuali per comprendere come e perché questo personaggio così controverso formulò la teoria dell’atavismo criminale e quali furono gli errori di metodo scientifico che lo portarono a fondare una scienza poi risultata errata.

 

La visita che il Museo dedica al festival Libere Gabbie sarà dedicata a scoprire il concetto di devianza e diversità insito nelle teorie lombrosiane e a comprendere come anche in ambito di discriminazione di genere sia stato possibile immaginare una deriva biologica. 

 

Costo: 3 euro (a cui si deve aggiungere il biglietto del museo o la tessera TorinoMusei)

L'accesso è riservato ai possessori di tessera Babi: è possibile sottoscrivere la tessera annuale (5,00 €) o la tessera temporanea valida fino al 2 giugno (1,00 €).

ore 15.00 - Novara (ritrovo: piazza Garibaldi - Novara)
Evento speciale
"NOVARA PRIDE - R-ESISTENZE ARCOBALENO"
a cura di NovarArcobaleno
Il​ Novara Pride 2018 “​R-Esistenze Arcobaleno​ ”​ è una manifestazione per la visibilità e la  rivendicazione dei diritti civili della popolazione ​LGBTQIA+ ​(lesbiche, gay, bisessuali, trans-, queer,  intersessuali, asessuali).  Derivante dai Moti di Stonewall di New York del 1969, il Novara Pride 2018 rappresenta la ​prima  edizione​ sul nostro territorio, e segna dunque un momento di svolta nell’attuale situazione di  invisibilità di questa parte della cittadinanza.   
 
Lo slogan scelto, “​R-Esistenze Arcobaleno”  esprime  il desiderio di visibilità ed il  diritto ad  esistere senza compromessi della popolazione LGBTQIA+. Vuole anche rappresentare la continua  resistenza ad ogni istanza nella nostra società che mira a reprimere, tramite mezzi espliciti come la  palese discriminazione ed impliciti come la perpetuazione di stereotipi di genere tossici,  la libera  espressione e la piena realizzazione di sé delle persone LGBTQIA+ nella sfera personale, affettiva,  relazionale, economica, sociale e politica.    L’evento è organizzato da​ NovarArcobaleno Associazione LGBTQIA+​ in collaborazione con  SerMais-Società Civile Responsabile​. 
 
LA PARATA   
Il Novara Pride 2018 avrà luogo ​sabato 26 maggio 2018​.    Il corteo inizierà alle​ 15:00​ in​ Piazza Garibaldi​ antistante alla Stazione FS e terminerà alle ​17:00​ in  Via Rosselli​ (zona pedonale di Piazza Martiri), a cui seguirà nel punto di arrivo l’intrattenimento  dal palco e la lettura delle dichiarazioni di organizzatori e ospiti.  Il percorso verrà comunicato prossimamente.      
Vuoi raggiungere il Novara Pride insieme ai ragazzi di Libere Gabbie? Scrivi a liberegabbie.babi@gmail.com

Libere Gabbie - LGBTQI project

a cura di Babi

Associazione di Promozione Sociale Babi

via Alberto Nota, 7 - Torino

 

mail: liberegabbie.babi@gmail.com

segreteria.babi@gmail.com

www.ilbabi.it

Tel.: +39.351.8150719

© 2018 by BABI - associazione di promozione sociale

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now