PARTNERS

FABLAB PAVONE

Il FabLab Pavone, in via Bellezia 19 all’angolo con via San Domenico (all’interno del giardino Jan Palach), a due passi da via Garibaldi e piazza Castello, è il primo FabLab aperto nel centro di Torino (Circoscrizione 1).

Allestito all’interno del Centro San Liborio, è un innovativo FABrication LABoratory, una “bottega artigianale digitale”, ma non solo, dove sperimentare le tecnologie più moderne, ma anche quelle tradizionali, per creare e riparare oggetti di vario tipo, con diversi materiali e strumenti: stampanti 3D, penne 3d, scanner 3d, fresa cnc, taglio laser, vinyl cutter, pressa tshirt, schede Arduino e Raspberry, ecc.

Mostra altro

È un’iniziativa ideata e gestita da Sicurezza e Lavoro (www.sicurezzaelavoro.org) per promuovere il lavoro manuale, la creatività, lo scambio e la condivisione di idee e l’auto-imprenditoria, in particolare quella giovanile.

È un FABulous LABoratory dove è possibile imparare a costruire una stampante 3D, creare adesivi e personalizzare tshirt e vestiti con il vinyl cutter, frequentare corsi di modellazione e progettazione 3D per studenti e professionisti (individuali e di gruppo), corsi di video e fotografia, corsi di WordPress per imparare a realizzare siti web e portali di e-commerce, laboratori di ready-made, riciclo e ri-uso e di elettronica per ogni età (anche su richiesta di gruppi ed Enti) e attività di coding (programmazione) per bambini/e, ordinare un oggetto in 3d oppure riparare pc, notebook, smartphone e apparecchiature elettroniche alla Bottega del Pavone (www.sanliborio.it/bottegapavone.html), ecc.

Come logo del FabLab è stato scelto il pavone, animale che accompagnò le spoglie mortali di San Liborio, a cui sono dedicati il Centro, il Palazzo e la residenza universitaria Edisu contigui. Il pavone – analogamente alla fenice – è anche simbolo di immortalità e rinascita: perde le piume in autunno e le rimette in primavera. Un buon auspicio per sviluppare la prima comunità digitale del centro di Torino e per mettersi in rete con gli altri maker (gli artigiani digitali) dei FabLab e dei Coding Club di tutto il mondo.

 

Contatti:

Centro San Liborio - FabLab Pavone - via Bellezia 19 - 10122 Torino

Tel. 366/89.77.271 (anche sms e whatsapp) - fablabpavone@sanliborio.it

www.fablabpavone.it - www.facebook.com/fablabpavone - @fablabpavone

Libere Gabbie - LGBTQI project

a cura di Babi

Associazione di Promozione Sociale Babi

via Alberto Nota, 7 - Torino

 

mail: liberegabbie.babi@gmail.com

segreteria.babi@gmail.com

www.ilbabi.it

Tel.: +39.351.8150719

© 2018 by BABI - associazione di promozione sociale

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now