PARTNERS

SINAPSI
Servizi per l'Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti dell'Università degli Studi di Napoli Federico II

SInAPSi è il Centro dell’Ateneo Federico II che ha lo scopo di promuovere e gestire iniziative volte a favorire l'inclusione, il benessere e le pari opportunità di tutti gli studenti. Il Centro è articolato in diverse Sezioni (www.sinapsi.unina.it), ognuna con una precipua funzione.  

La mission principale della Sezione Anti-Discriminazione e Cultura delle Differenze (ADCD) è la prevenzione e il contrasto delle violazioni dei diritti umani e delle prevaricazioni legate agli stereotipi di genere, sessuali, etnici e religiosi. Le attività, organizzate in maniera da promuovere una corretta informazione e un linguaggio inclusivo, hanno perciò l’obiettivo di favorire la diffusione di una cultura delle differenze in diversi contesti: universitario, scolastico, sociale e culturale.  
 
I servizi sono: 
 
 Consulenza psicologica e interventi psicoterapeutici brevi rivolti all’individuo, alle famiglie e a piccoli gruppi: si articola in diverse attività specifiche e differenziate, quali lo Sportello Napoli DiverCity (rivolto alle persone LGB), lo Sportello T* (per le persone trans, con la presenza di un operatore peer) e lo Sportello AGEDO (che realizza attività di gruppo per genitori e parenti di persone omosessuali). 
 
 Consulenza alle organizzazioni: è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado e a tutti i loro membri (dirigenti, docenti, genitori, alunni, personale amministrativo), alle pubbliche amministrazioni, alle NGOs, alle associazioni sportive e più in generale a tutte le organizzazioni centrate sui processi di educazione, formazione e istruzione dell'individuo. 
 
 Attività di sensibilizzazione – formazione – informazione: mira a promuovere una informazione corretta sulle questioni legate al genere, all'orientamento sessuale, all'etnia e alla religione. 
 
 Osservatorio permanente: monitora soprusi, violenze e discriminazioni legati alle differenze nel contesto federiciano. 

Mostra altro

Libere Gabbie - LGBTQI project

a cura di Babi

Associazione di Promozione Sociale Babi

via Alberto Nota, 7 - Torino

 

mail: liberegabbie.babi@gmail.com

segreteria.babi@gmail.com

www.ilbabi.it

Tel.: +39.351.8150719

© 2018 by BABI - associazione di promozione sociale

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now