PARTNERS

TURISMO IN LANGA

L’associazione Turismo in Langa® nasce ad Alba nel 1988 con l’intento di valorizzare il territorio delle Langhe e del Roero e favorirne uno sviluppo turistico virtuoso, capace di generare ricadute economiche e occupazionali, salvaguardandone al tempo stesso l’identità culturale, l’unicum paesaggistico, le tradizioni secolari e la ricchezza enogastronomica.


In un’epoca in cui erano in pochi a credere nelle potenzialità turistiche dell’area, noi eravamo convinti che il turismo avrebbe rivestito un ruolo strategico nello sviluppo economico e culturale del territorio. 

Fin dall’inizio abbiamo fermamente creduto nelle potenzialità culturali del territorio, ideando e organizzando iniziative, promuovendo interventi e animando proposte nell’ambito dei beni e delle attività culturali. La valorizzazione del ricco patrimonio locale di castelli e musei attraverso eventi, studi e comunicazione ha generato la consapevolezza che la sapiente gestione del patrimonio culturale è uno strumento estremamente efficace per la promozione del territorio. Tutto questo senza nulla togliere all’offerta enogastronomica del territorio e, anzi, spesso in sorprendente connubio con essa.
La nostra esperienza conferma che il turismo e la cultura sono un’importante occasione di crescita occupazionale, sociale ed economica. Oggi, siamo convinti che le priorità più impellenti siano la destagionalizzazione dell’offerta e il rinsaldarsi di un più stretto legame tra i beni culturali materiali delle nostre terre e le attività di animazione e promozione. Questa è la strada da percorrere per capire, comprendere, valorizzare e tramandare alle generazioni future il nostro ricchissimo patrimonio culturale. 

Negli ultimi 30 anni abbiamo ideato, realizzato, gestito e promosso eventi e manifestazioni rivolte a pubblici diversi, con obiettivi differenti e collaborando con istituzioni ed enti pubblici, aziende private, associazioni simili a noi e organizzazioni non-profit. 
In (quasi) 30 anni di attività abbiamo fatto tesoro dell’esperienza maturata sul campo acquistando competenze e capacità, sviluppando professionalità, capacità organizzative, fantasia e creatività. Siamo cresciuti insieme al nostro territorio. Abbiamo ancora voglia di andare avanti, migliorandoci sempre e continuando a raccogliere le istanze dei nostri committenti per proporre loro soluzioni ad hoc, nell’ottica di una valorizzazione complessiva del territorio e dei suoi stakeholders.


Per ogni ulteriore informazioni potete trovarci sui social o sul nostro sito www.turismoinlanga.it

Mostra altro

Libere Gabbie - LGBTQI project

a cura di Babi

Associazione di Promozione Sociale Babi

via Alberto Nota, 7 - Torino

 

mail: liberegabbie.babi@gmail.com

segreteria.babi@gmail.com

www.ilbabi.it

Tel.: +39.351.8150719

© 2018 by BABI - associazione di promozione sociale

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now