Masterclass

In teatro come ogni disciplina artistica esiste una sola regola: non devono esistere regole.

Eugenio Barba

La formazione dell'attore è un lavoro duraturo e costante, un allenamento quotidiano che si sviluppa sopra e sotto il palco, da soli e in compagna, in tutte le accezioni del termine. 

Ogni attore è tenuto a mettersi in difficoltà, a confrontarsi con le proprie paure, le rigidezze, le (presunte) incapacità, gli affanni ma anche i desideri, le passioni, le speranze. In sintesi, un attore deve uscire dalla propria zona di comfort per creare in sé quel disequilibrio e quel disordine da cui trarre l'energia creativa alla base dell'Arte e del Teatro in particolare. 

Le Masterclass di Babi nascono proprio da questa fondamentale necessità.

Per sette giorni, un piccolo gruppo di artisti, formati o in formazione, si trova a condividere spazi vitali, mentali ed emotivi, in un costante confronto reciproco, del tutto "innaturale" e, di conseguenza, teatrale. Ai partecipanti è chiesto di vivere la convivenza in ogni aspetto: cura degli spazi, socializzazione, collaborazione. A tutto questo, si somma il lavoro scenico e teatrale, che porta gli artisti a conoscere, comprendere e perfezionare uno specifico linguaggio artistico ma, al contempo, a integrare gli aspetti tecnici del palcoscenico, dall'illuminotecnica all'acustica, dalla scenografia all'organizzazione logistica e procedurale.

Al termine di ogni Masterclass, il gruppo porta in scena uno spettacolo originale, allestito nel corso del progetto. 

Calendario 2020

Per la stagione estiva 2020 Babi e disOrdine Teatro hanno previsto tre differenti masterclass residenziali presso TeatroBertesseno. Ciascuna masterclass, analoga negli aspetti, sviluppa uno specifico percorso formativo e il derivante spettacolo, a partire dalle peculiarità degli artisti partecipanti: è pertanto possibile partecipare a una, due o tutte e tre le settimane previste.

Le masterclass si terranno secondo il seguente calendario:

  • 13 - 19 luglio

  • 3 - 9 agosto

  • 17 - 23 agosto

 

Programma

Ciascuna masterclass sarà articolata in sette giorni di lavoro intensivo teorico-pratico sul rapporto tra attore e personaggio secondo questo programma; 

- io, il teatro in me e il teatro che il pubblico si aspetta

- fondamenti del Teatro e dei Teatri

- uso del corpo e della voce

- creazione del personaggio e definizione dei caratteri

- l'attore: lavoro individuale e di gruppo

- il rapporto tra attore, regista e autore

- la messa in scena: aspetti tecnici e allestimento

- rielaborazione del post spettacolo


Lo spettacolo allestito sarà definito nel corso delle giornate di lavoro e presentato al termine della masterclass nel contesto del festival permanente di TeatroBertesseno, giunto alla settima edizione.

 

Ciascuna masterclass sarà sviluppata quotidianamente, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.30; dalle ore 20.00 alle 23.00 gli artisti saranno inoltre coinvolti nella messa in scena degli spettacoli della rassegna. 
L'intera attività della masterclass sarà sviluppata su palcoscenico.

 

Curatore della Masterclass

La masterclass è curata da Walter Revello, presidente di Babi, nonchè attore, regista e autore teatrale con all'attivo oltre cento spettacoli. Dal 2007 al 2014 è stato direttore del Teatro Araldo di Torino; dal 2014 a tutt'oggi è direttore del Teatro Diffuso, progetto che, primo nel suo genere, ha portato il Teatro in differenti sedi, con particolare predilezione per luoghi non convenzionali. Fondatore di "Opere MuTe", progetto che unisce l'attività museale, artistica e teatrale, già oggetto di due differenti tesi di laurea, e di "Libere Gabbie - Lgbt+ project" che, attraverso la commistione di linguaggi e forme artistiche differenti, porta avanti l'attenzione verso la lotta alle diverse forme di discriminazione.

Esperto in Teatro di innovazione e sperimentazione, sta sviluppando da anni le specifiche del "disOrdine Teatro", che racchiude i codici e i linguaggi del suo particolare approccio al Teatro. 

Ha curato masterclass in differenti sedi in Italia e all'estero, anche in collaborazione con istituzioni quali il Teatr Slaski di Katowice (Polonia). 

Modalità di partecipazione

Le masterclass sono riservate a attori con o senza esperienza che abbiano un'età compresa tra i 16 e i 45 anni. Ciascun progetto prevede un numero limitato di partecipanti selezionati tramite colloquio motivazionale, durante il quale sarà possibile una prima conoscenza, al fine di costruire il gruppo più funzionale possibile. 

In caso di sovrannumero di partecipanti ritenuti idonei, saranno ammessi secondo l'ordine di invio della domanda di partecipazione. 

Gli interessati dovranno compilare il form sottostante in tutte le sue parti entro e non oltre:

  • 27 giugno: per la masterclass 13-19 luglio

  • 11 luglio: per la masterclass 3-9 agosto

  • 25 luglio: per la masterclass 17-23 agosto

Chi fosse interessato a partecipare a due o tre masterclass è tenuto a compilare la domanda entro la prima scadenza utile.

La conferma dell'iscrizione avverrà con anticipo minimo di dieci giorni sull'inizio della masterclass. In segutio all'ammissione, al partecipante sarà indicata quale opera teatrale o letteraria sarà indispensabile leggere in preparazione della masterclass. Qualora il candidato non abbia adempiuto al compito entro i due giorni antecedenti all'inizio della masterclass, la sua iscrizione sarà automaticamente annullata, senza possibilità di rimborso.

Ai partecipanti sarà inoltre richiesta autocertificazione relativa alle condizioni di salute in corso, secondo quanto previsto dalla vigente normativa. 

Costi

Per ciascuna masterclass è prevista una quota di partecipazione di 120 € comprendente:

  • Pernottamento completo (posto letto in camera comune presso la foresteria del teatro)

  • Vitto comunitario, comprensivo di colazione, pranzo e cena;

  • Lezioni teorico-pratiche sui linguaggi teatrali svolte sul palcoscenico;

  • Formazione tecnica sull’allestimento scenico; 

  • accesso a tutti gli spettacoli della rassegna.

 

Il pagamento della quota deve essere effettuato entro due giorni dal ricevimento della mail di ammissione alla masterclass.

Per partecipare alla masterclass è necessario aver sottoscritto la tessera associativa di Babi per il 2020 (è altresì possibile sottoscriverla al costo di 5 € in sede di perfezionamento della domanda).

​Sicurezza Covid19

Tutte le attività saranno svolte in ottemperanza alla vigente normativa sulla sicurezza sanitaria. I partecipanti saranno tenuti a mantenere condizioni igienico-sanitarie e di sicurezza per sè e per gli altri.

In caso la variazione della situazione pandemica preveda nuove restrizioni, le masterclass potranno essere riorganizzate o annullate: in tal caso, le eventuali quote versate saranno restituite.

 

Informazioni

Per qualunque informazione, dubbio o curiosità invitiamo a contattarci ai seguenti recapiti:

Form di partecipazione

A quante masterclass vorresti partecipare?
Masterclass scelta: è possibile indicare una, due o tre scelte o spuntare la casella "non ho preferenze" per essere ammesso in un qualsiasi delle date possibili.

Grazie per aver sottoposto la tua domanda di iscrizione. Sarai ricontattato entro massimo 72 ore.